Dott. Grazia Salimbeni | Specialista in Chirurgia Plastica, Specialista in Chirurgia della Mano, Chirurgia della Paralisi Faciale

Curriculum


Grazia Salimbeni

La Dott. Grazia Salimbeni si è laureata a Pisa nel 1970, si è specializzata in Chirurgia Plastica presso l'Università degli Studi di Torino nel 1973. Si è specializzata in Chirurgia della Mano presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1982.

Ha visitato Reparti di Chirurgia Plastica dell'Università di Vienna, del Galles del Sud (Chepstow), dell'Università di Glasgow, dell'Università di Helsinki e della Harward University di Boston, allo scopo di apprendere e perfezionare la tecnica microchirurgica da applicare alla Chirurgia Ricostruttiva.

Ha prestato servizio dal 1971 al 2000 presso la Divisione di Chirurgia Plastica dell'Ospedale di Pisa, prima come Assistente, poi come Aiuto e poi come titolare di Modulo e di Sezione di Microchirurgia in Chirurgia Plastica.
E' stata docente di Microchirurgia Ricostruttiva in qualità di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica della Università degli studi di Parma dal 1980 al 1999.

Dal Gennaio 2001 lavora come Libero Professionista presso la Casa di Cura San Rossore a Pisa, presso la Casa di Cura Santa Zita a Lucca. E'consulente per la Microchirurgia presso l'Ospedale Unico della Versilia.
E' professore a Contratto presso la Clinica Otorinolaringoiatria dell'Università di Pisa dal 2003 come docente di Microchirurgia Ricostruttiva del Distretto Cervico-Facciale.

Ha partecipato annualmente a Corsi e Congressi sul tema della Rianimazione del Volto nella Paralisi Faciale in qualità di Relatore.
Durante gli anni di servizio presso l'Ospedale Santa Chiara a Pisa si è occupata principalmente di Chirurgia e Microchirurgia Ricostruttiva dell'Apparato Locomotore e di Chirurgia e Microchirurgia Ricostruttiva della Paralisi Faciale.

Ha una casistica operatoria di 6663 interventi chirurgici dal 1971 al 2000.

Dal 2001 ad oggi, in qualità di Libero professionista, si è dedicata soprattutto al trattamento chirurgico e microchirurgico della Paralisi Faciale e alla Chirurgia Oncologica correlata al Nervo Faciale.

Si occupa di Chirurgia dei tumori cutanei, in particolare del Melanoma.

Ha partecipato come Relatore e Docente a numerosi Congressi e Corsi, sia Italia che in altri Paesi, ha pubblicato su Riviste Italiane e Straniere lavori concernenti la Chirurgia e la Microchirurgia Ricostruttiva della Paralisi Faciale, dell'apparato Locomotore.

E' socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica (SICPRE), Founding Member e Active Member della European Association of Plastic Surgeons (EURAPS), è Socio Ordinario della Società Italiana di Microchirurgia.

Socio dell' Intergruppo Melanoma. E' socio della Associazione per la Diagnosi e la Terapia del Melanoma cutaneo.

Nel 2012 ha partecipato come Docente e Organizzatore al corso Teorico Pratico di aggiornamento sulla Chirurgia della Paralisi Faciale presso l'Università di Alicante (Spagna).

Ha partecipato al Corso di Aggiornamento sulla Videodermatoscopia per la dignosi delle lesioni neoplastiche della cute a Gubbio.
Al Congresso EURAPS (EUROPEAN ASSOCIATION O F PLASTIC SURGEONS) a Monaco di Baviera 2012 è stata nominata Presidente per l'Anno 2013-2014.

Collabora con l'Università di Maastricht (Olanda) per l'organizzazione di un centro per la terapia chirurgica della Paralisi Faciale presso l'Istituto di Chirurgia Plastica e Microchirurgia Ricostruttiva.